top of page

Materiali Naturali

Colorare con la natura

La colorazione delle terre e la loro matericità donano ad ogni ambiente quell’ unicità e bellezza che ritroviamo in natura e che, da sempre, l’uomo ha cercato di imitare.

ARGILLA

L'ARGILLA, materiale sostenibile per eccellenza, conferisce alle superfici una dimensione visiva e tattile di estrema profondità e personalità, con capacità di adattamento invidiabile su qualsiasi forma e linea.

Dall'utilizzo dei nostri prodotti naturali in argilla scaturiscono ambientazioni contemporanee e di grande appeal.

Oltre ad il suo alto valore estetico, l'ARGILLA possiede delle importanti proprietà tecniche: regola l'umidità, assorbe e neutralizza gli odori, le sostanze nocive ed l'elettrosmog presenti negli ambienti.

ARGILLA

 BIO TONACHINO 

ARGILLA

BIO PITTURA

ARGILLA

 BIO PITTURA OLIO 

CALCE

La CALCE è un materiale naturale antichissimo, ideale sia per applicazioni in interno che in esterno, utilizzato nella decorazione moderna e nel restauro conservativo.

Consigliata per gli ambienti umidi per il suo naturale potere antimuffa ed atossico rispetto alle pitture chimiche convenzionali.

La BIO PITTURA a CALCE, con la semplicità della sua applicazione a pennello, permette di conferire alle superfici vibranti ombreggiature opache.

CALCE

 BIO TONACHINO 

CALCE

BIO MARMORINO 

CALCE

 BIO STUCCO LUCIDO 

CALCE

 BIO PITTURA 

CANAPA

La CANAPA è ultilizzata in edilizia per le sue numerose proprietà, tra cui: l’alta traspirabilità, la protezione da insetti e microbi, la capicità di regolamentazione termo–igrometrica e la sua resistenza al fuoco; ma soprattutto per la sua capacità di trattenere carbonio e quindi di ridurre l’inquinamento.

Ma già nei secoli passati il canapulo (la parte legnosa dello stelo), detto anche “legno di canapa”, mescolato insieme all’argilla o alla calce, è stato impiegato come materiale da costruzione.

Il canapulo ha un potere di assorbimento dei liquidi circa 12 volte superiore alla paglia e 3,5 volte superiore al truciolo di legno e pari a 5 volte il suo peso. Mescolato con acqua e calce il canapulo, essendo molto ricco di silice, subisce un processo di “carbonatazione” nel quale il legno viene mineralizzato (trasformato in pietra).

01_bludiprussia-caprera_040619_BASSA - C

CANAPA

 BIO PITTURA 

tonachino_canapa.jpg

CANAPA

 BIO TONACHINO 

bottom of page